Clicca sull'immagine per vedere gli spot

Il pane carasau: musica per il palato

Il "Pane Carasau" custodisce la vera essenza della Sardegna. L'origine del "Pane Carasau" è avvolta nelle brume della leggenda, esattamente come quella dei nuraghi, e qualcuno ritiene che vada ricercata nei paesi arabi. Di certo si sa che i pastori, per i lunghi periodi trascorsi lontano da casa, con questo pane leggero e nutriente, facile da conservare, sapevano di poter contare su scorte illimitate e non deperibili del "Principe degli alimenti". Un pane che tutte le famiglie preparavano in grande quantità, a cadenze stabilite, e custodivano in splendide cassapanche, anche per lunghi periodi, come un tesoro di inestimabile valore. Un tesoro che oggi è alla portata di tutti, intatto nella sua tradizionale bontà. Il pane Carasau, chiamato anche "carta da musica", è formato da sfoglie circolari e si può gustare anche nella variante Guttiau, condita con olio d'oliva e sale e dorata nuovamente in forno.

RICETTE

Pane Guttiau (per 4 persone)
Ingredienti: pane carasau (almeno un foglio di pane a testa), Sale, Olio extravergine d'oliva.
Difficoltà: facilissimo. Tempo: 5 minuti
Preparazione: prendi ogni foglio di pane e mettici sopra un po' di sale e un filo d'olio extravergine d'oliva. Poi infornali (pochi fogli alla volta e non sovraposti) o mettili sul barbecue per pochi minuti... ed è fatto! Ideale a tavola, ma anche per aperitivi e stuzzicchini.
Pane Frattau
Ingredienti: 10 fogli di pane carasau (carta da musica), brodo di carne, 200 g. di pecorino sardo grattuggiato, 4 uova, salsa di pomodoro, aceto, sale q.b.
Preparazione: prepara un buon brodo di carne (per favore se vuoi fare questo piatto non usare il dado!). Nel frattempo prepara un sughetto semplice, con pomodoro aglio, olio e basilico. Fai cuocere per 30 minuti a fuoco lento. Bagna il pane nel brodo (butta le fette di pane carasau, nel brodo bollente, una alla volta e scolale subito, dopo pochi secondi). Prendi il piatto di ogni commensale, inizia con uno strato di pomodoro e pecorino, aggiungi una fetta di pane e così via per 4/5 strati (come le lasagne). Cuoci l'uovo in camicia (buttare l'uovo in acqua bollente con 1 cucchiaio di aceto e sale e cuocerlo 2 minuti. Guarnisci con l'uovo in camicia e tanto formaggio.
guttiau-1 carasau-1
S'ATRA SARDIGNA SOC. COOP. AGRICOLA  Via San Benedetto 2/D  09128 CAGLIARI 
P.IVA 01109120921 C.F.80035260951 - Iscritta all'ufficio del registro  imprese di Cagliari N°80035260951