Pecorini DOP biologici della Sardegna

La lavorazione del formaggio in Sardegna è un'arte antica e sapiente, fatta di tradizione ed amore per la propria terra. E' il continuo ritorno ad un tempo passato dove la figura del pastore costituiva l'unione ideale tra uomo e natura.

Produzioni artigianali, nei piccoli caseifici dei pastori, attraverso tecniche tramandate, nei millenni, di generazione in generazione.

I nostri soci produttori di pecorino, anche in un periodio di difficoltà per il settore lattiero-caseario come quello attuale in Sardegna, possono vantare prezzi equi, maggiori di quelli che vengono praticati ai pastori non biologici e questo permette di mantenere attiva la produzione zootecnica e casearia che meglio racconta la storia agropastorale dell'isola.

I produttori si trovano nelle zone interne della Sardegna e dispongono di ampie superfici utilizzate a pascolo più del minimo richiesto (in rapporto ai capi allevati) dai regolamenti comunitari sulla zootecnica biologica.

Il pascolo biologico che utilizzano le nostre pecore è la migliore garanzia della qualità del nostro latte e dei formaggi che ne derivano, oltre ad essere la caratteristica di tutta la pastorizia in Sardegna.

S'Atra Sardigna produce tutti e tre i formaggi pecorini DOP della Sardegna: Fiore Sardo, Pecorino Sardo e Pecorino Romano.

"L'UNIONE IDEALE TRA UOMO E NATURA"