MIS. 3.2 – PIF S’ATRA SARDIGNA

Scegli il Biologico

La Cooperativa S’Atra Sardigna realizza un programma di informazione e promozione dei prodotti biologici che è stato cofinanziato dall’Amministrazione Regionale con un contributo del 70% per le spese previste (mentre il restante 30% sono a carico della Cooperativa S’Atra Sardigna), tali attività fanno parte della misura 3.2 che è parte del PIF S’Atra Sardigna. il PIF che interessa anche le misure 4.1 e 4.2 prevede interventi presso le aziende ortofrutticole socie e presso la sede aziendale della O.P. S’Atra Sardigna.

LA NORMATIVA

Nel regolamento, 848/2018, sono definite le norme che devono essere rispettate per l’ottenimento della certificazione del proprio prodotto come “da agricoltura biologica”.

Per ogni fase del prodotto dalla produzione alla preparazione, dal trasporto alla commercializzazione, dallo stoccaggio, dall’importazione alla conservazione, sono fissate norme che devono essere rispettate pena l’esclusione dalla certificazione.

Nei prodotti biologici è escluso l’utilizzo di Organismi Geneticamente Modificati (OGM), ogni passaggio è tracciato e sono ammessi soltanto alcuni prodotti naturali (non di sintesi chimica) sia durante la coltivazione o allevamento sia durante le fasi di trasformazione, elaborazione e commercializzazione (additivi, eccipienti, ecc…).

CALENDARIO

PIF Ortofrutta S’Atra Sardigna – Misura 3.2 Calendario attività

Gli Istituti scolastici coinvolti sono l’Istituto Sacro Cuore di Cagliari e la Scuola Chatterbox di Cagliari.

Come programmato le attività saranno svolte a Sestu, presso l’azienda della Cooperativa S’Atra Sardigna, località Magangiosa, con inizio alle ore 9,00; ogni classe parteciperà a due giornate di incontri teorico pratici sull’agricoltura biologica. Esperti relatori introdurranno i ragazzi ai principi dell’agricoltura biologica e li metteranno alla prova nella semina e nel trapianto in azienda. Di seguito il calendario delle due giornate da svolgersi a Sestu da parte parte degli alunni delle otto classi selezionate nei due istituti scolastici sopra citati.

Apri il calendario

Successivamente alle due giornate in azienda a Sestu, le otto classi saranno coinvolte, presso i loro istituti scolastici, per un esame, degli elaborati che gli alunni avranno preparato dopo il loro primo approccio con il mondo dell’agricoltura biologica. Anche in questo caso saranno supportati dai collaboratori già individuati per le attività precedenti in azienda.

Di seguito il calendario degli incontri presso gli istituti scolastici.

GALLERIA FOTOGRAFICA