Cooperativa S’Atra Sardigna

accomunati da un grande valore

la cooperativa s’atra sardigna

La Cooperativa S’Atra Sardigna è la più grande realtà di organizzazione di produttori nel biologico in Sardegna. Una realtà in continua crescita che raccoglie i conferimenti di oltre 300 produttori ortofrutticoli e zootecnici biologici sardi.

Dietro la Cooperativa quindi tante storie, tante realtà accomunate da alcuni grandi valori: l’ecosostenibilità, la cooperazione.

Sin dalla nascita l’impegno della Cooperativa si è focalizzato sulla collaborazione ed il sostegno dei produttori, sul rispetto dell’ambiente e del consumatore finale, facendosi promotrice della Garanzia BIO che la Cooperativa riesce ad offrire, nel territorio nazionale ed internazionale; il credo di s’atra Sardigna si traduce nel supporto e nel sostegno dato ai soci produttori, attraverso la programmazione della produzione e della vendita del prodotto biologico annuale e nella progettazione.

S’Atra Sardigna fonda il suo impegno sulla democrazia economica e sociale:

  • reinvestimento, in azienda, senza suddivisione tra i soci, degli eventuali avanzi di gestione;
  • decine di riunioni di settore per definire, programmi produttivi, politiche di prezzo, disciplinari tecnici;
  • struttura commerciale interna integrata nella base sociale;
  • soci lavoratori che non vengono pagati in base a quanto si vende, ma nel rispetto dei contratti di lavoro.

PROGRAMMAZIONE

La programmazione annuale delle produzioni e delle vendite consente ai soci della Cooperativa, una migliore ed efficace organizzazione che permette un maggiore reddito per i produttori e una maggiore qualità e garanzia per i consumatori.

PROGETTAZIONE

Il sostegno ai produttori della Cooperativa S’atra Sardigna, mira anche a migliorare sempre più i sistemi di produzione BIO  per ottimizzare la produzione attraverso l’innovazione tecnica sempre nel solco della sostenibilità ambientale. Per esempio incentivando energie rinnovabili e sistemi di economia circolare (ciclo virtuoso dei rifiuti; utilizzo di biomassa per sistemi di riscaldamento; etc…)

  • organigramma